Casa Duccio Galimberti è il classico tesoro nascosto, un luogo che affascina tutti, soprattutto gli stranieri, che rimangono meravigliati da quanta bellezza e storia si possa trovare in questo appartamento che dall’esterno pare invisibile.
Si tratta di un piccolo museo ad ingresso gratuito, aperto il sabato e la domenica. Offre parti della complessa storia sociale e politica cuneese del primo novecento. Ospita una ricca messe di opere d’arte, che vanno dalla stupenda raccolta pittorica, con opere di Matteo Olivero, Fontanesi, Lorenzo Delleani, Giacomo Grosso e tanti altri importanti artisti dell’epoca. Per non dire dei tanti pregiati manufatti presenti nelle quiete stanze.
Quando si entra si fa un viaggio nel tempo, immergendosi in sale perfettamente conservate e restaurate, che ci presentano scorci di una vita che oggi pare quasi incredibile, senza tutti gli apparati tecnologici che ci circondano.
Una sensazione di tranquillità e bellezza ci pervade e si sta con attenzione ad ascoltare la gentile guida che ci narra di questa famiglia così impegnata e complessa.
La Casa è aperta tutti i sabati e le domeniche con visita guidata gratuita alle 15,30 e alle 17,00 ingresso limitato per cui prenotatevi al numero 0171 444801