Viviamo un tempo di crisi,che coinvolge molte sfere: da quella personale a quella istituzionale e politica ,economica, globale.
Quando ci lamentiamo di essere in crisi abbiamo quindi pienamente ragione!!
Eppure a voler andare in profondità non è proprio così che stanno le cose.
La parola crisi nel suo significato autentico significa decisione ,e ogni momento della nostra vita in cui dobbiamo prendere delle decisioni ci sembra di stare di fronte ad un bivio. Quale strada intraprendere? Che cosa mi potrebbe capitare imboccandone una anziché un’altra? Se tra qualche anno ,voltandomi indietro, scoprissi di aver sbagliato scelta?
Sono questi i tormenti e le domande esistenziali che ci mandano in crisi.
È giusto che questi siano gli interrogativi legati alla crisi: dobbiamo scegliere ,prendere una decisione , sapendo che davanti a noi si spalancano opportunità o pericoli.
Di fronte abbiamo scenari che non fanno altro che peggiorare la nostra situazione. Se esploriamo gli imput che provengono dal mondo esterno, la nostra situazione di crisi può diventare paralizzante. La pandemia prima e gli scenari di guerra oggi ci preparano un baratro oscuro, che ci porta a rimandare le nostre decisioni a un domani ,pensato come più sicuro, ma che in realtà sposta sempre più in là linea della nostra linea temporale decisionale.
Mantenere questo stato di sospensione decisionale fa crescere in noi ansia. La vita è cambiamento ,che possiamo intraprendere consapevolmente oppure lasciarci trascinare. Il pericolo di essere trascinati dagli eventi è altissimo ma il maggiore sicuramente è la nostra crisi di identità.
La strada delle decisioni consapevoli invece risulta la più sicura, perché comporta il saper rispondere alle due domanda che saranno giuda al percorso di vita : da dove parto e dove voglio arrivare.
Alleniamo la nostra mente e la nostra psiche ,nonché il nostro cuore a rispondere ai due quesiti , provando a camminare con passo sicuro ed armonioso nella sinfonia degli accordi delle tre sfere: intellettuale psichico ed emozionale.
Questo è l’inizio del processo di Rigenerazione….Buon cammino a noi quindi.